Vantaggi fiscali del noleggio condizionatori
Rinfrescare gli ambienti della propria azienda può diventare difficile.
Che si tratti di magazzini, padiglioni, uffici o cantieri, è necessario provvedere ad una corretta climatizzazione senza tralasciare le ricadute sul budget, specie in momenti di restrizione economica.
Non si tratta semplicemente di risparmiare, ma di utilizzare in modo efficiente le risorse disponibili, evitando sprechi e investimenti eccessivi.
Una volta individuato nei condizionatori lo strumento ideale, è necessario definire anche il miglior modo di fruire di questa soluzione.
In genere le imprese ricorrono a diverse tipologie contrattuali, che vanno dall’acquisto diretto dei beni al leasing.
Ipotesi acquisto
L’acquisto, sebbene comporti il trasferimento della proprietà in capo all’azienda, porta con sé delle difficoltà non tralasciabili.
L’ammontare delle spese sostenute deve essere inserito in un piano di ammortamento per un totale corrispondente alla fattura emessa. Il macchinario poi dovrà essere contabilizzato come bene strumentale, incidendo sui costi.
In capo all’azienda restano poi tutti gli oneri connessi all’utilizzo: dalla manutenzione al rischio di obsolescenza.
Il leasing
Lo stesso dicasi per la formula del leasing. In questo caso, anche se i climatizzatori restano a tutti gli effetti di proprietà dell’azienda fornitrice, l’acquirente si trova nella condizione di dover prevedere l’ammortamento dei costi connessi all’anticipo.
Certo con questa soluzione contrattuale non vi è necessità di inserire il bene nei cespiti aziendali, ma restano a carico dell’acquirente costi e rischi legati all’uso dell’apparecchiatura.
Noleggio
L’alternativa è costituita dal noleggio del condizionatore. La formula contrattuale è quella del noleggio operativo, ovvero della cosiddetta locazione a lungo termine.
Il contratto prevede l’utilizzo del bene per un periodo di tempo determinato, durante il quale il cliente non entra in possesso del macchinario, ma ne usufruisce dietro pagamento di un canone.
E’ una sorta di utenza. Il pagamento del corrispettivo mensile comprende anche l’assistenza completa, la sostituzione del macchinario in caso di obsolescenza e quindi sgrava da tutti gli oneri connessi.
I vantaggio fiscali del noleggio condizionatori per le attività economiche sono evidenti. Immediati in termini di costi di gestione. Il noleggio del raffrescamento offre la soluzione ideale per tutti coloro che devono fare i conti con restrizioni di budget, esigenze temporanee, che non vogliono farsi carico della riallocazione di apparecchiature ormai obsolete o hanno esigenze fiscali.
Il noleggio climatizzatori è infatti completamente detraibile.
Non sussiste alcun limite alla durata contrattuale. Non ci sono vincoli per l’ammortamento e ai fini IRAP tutti i costi sono interamente detraibili.
A termine del periodo di noleggio è possibile prolungare il contratto, acquistare il bene al prezzo di mercato o restituirlo. In questo caso il bene rientra semplicemente nei cespiti del fornitore non incidendo su quelli del cliente.